Questa è davvero un’ ottima ricetta per un fish burger davvero particolare… a base di pesce spada. La paternità della ricetta è del celebre, e simpaticissimo, chef Alessandro Borghese, e forse l’avrete vista nella sua trasmissione “In cucina con Ale”. Ecco quindi perchè si chiama Fish BORGHI Burger.
Ingredienti (2-3 persone)
- 1 trancio di pesce spada freschissimo da circa 500 gr
- finocchietto selvatico fresco (1 ciuffetto)
- una manciata abbondante di pinoli
- 1 pomodorino secco
- pomodori pachino ( sia per l’hamburger che per condire)
- 2-3 fettine sottili di formaggio gouda
- pan grattato
- foglie di insalata
- pane alle olive
- un uovo, succo di limone e sale per la maionese (con una punta di wasabi)
- olio, sale e pepe q.b.
Tagliate i pomodorini pachino a dadini regolari (concassè). Pulite i pesce spada e tagliatelo a cubetti alla punta di coltello come per fare una tartare e mettelo in una ciotola.
Aggiungete una manciata abbondante di pomodorini, il finocchietto selvatico tritato, i pinoli, il pomodorino secco tagliato e pezzetti, sale pepe e olio. Impastate con le mani e aggiungete un po di pangrattato (senza esagerare).
Create due o tre hambugher alti circa 2 cm (sono abbastanza morbidi e per aiutarvi bagnatevi le mani per modellarli).
Scaldate dell’olio in una padella e scottate gli hamburger rigirandoli sull’altro lato con delicatezza con una paletta da cucina. Se vi piace sfumate con un goccio di vino bianco. Mi raccomando di non cuocere troppo gli hamburger, devono restare morbidi e un po’ crudi all’interno. Mettete le fettien di formaggio sopra gli hambuger e coprite con il coperchio finchè il formaggio non si sarà sciolto.
Tostate 4 fette di pane alle olive. seguendo le indicazioni della ricetta della maionese veloce (clicca qui) preparate una maionese leggera e aggiungete un pizzico di wasabi. spalmate la maionese su due delle fette di pane tostate.
componete così
- fetta di pane con maionese
- insalatina
- pomodorini concassè
- hamburgher
- insalatina
- fetta di pane di copertura