Questa ricetta dell’arrosto di maiale con mele e prugne è davvero semplice e buonissima. Viene da “La Cucina Italiana”, intramontabile rivista di cucina alla quale sono abbonata da anni. Ogni ricetta è una sicurezza e questo arrosto è subito diventato uno dei nostri piatti ” forti” da preparare per casa e anche quando si hanno ospiti.
Ingredienti:
- 1 Kg di patate
- 700 gr di arista o lonza di maiale
- 1 Litro di brodo di vegetale
- 150 gr di prugne snocciolate (morbide)
- 2 mele golden
- 4 scalogni
- aglio
- burro, olio sale e pepe q.b.
Per prima cosa sbucciate gli scalogni e tagliateli non troppo sottilmente, per evitare che si brucino. Rosolateli in una pentola con un filo di olio e uno spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato. Aggiungete la carne e arrostitela su tutti i lati, per circa 3-4 minuti, deve risultare dorata su tutta la superficie.
Unite alla carne le prugne e le mele, sbucciate e tagliate a tocchetti. Salate, pepate e bagnate con il brodo. Cuocete la carne per 40 minuti, a fuoco medio, con il coperchio ma lasciando sfiatare.
Togliete la carne dalla pentola ed eliminate l’aglio. Frullate il sugo con il minipimer a immersione. Riportatelo sul fuoco, e fatelo restringere per 10 minuti, infine «lucidatelo» fondendovi una noce di burro.
Affettate la carne e servitela con il sugo. Potete anche accomodare le fettine nel sugo e cuocerle per un minuto, per ammorbidire e condire la carne in modo uniforme.
Per le patate: pelatele e tagliatele a spicchi irregolari e sbollentatele in acqua bollente per 10 minuti.
Abbrustolitele quindi per 5 minuti in una padella con abbondante olio extravergine caldo, finché non si forma una crosticina croccante. Cuocetene poche per volta, per non farle attaccare e accompagnatele all’arrosto.