Ecco la ricetta semplicissima della Tarte Tatin di Zucchine e Pomodorini, ricetta di grandissimo successo che Nico ed io abbiamo sgraffignato al mitico Giggetto. Nico è da un secolo che mi chiede di scrivere questa ricetta e sono felice di averlo alla fine accontentato.
Questa che vi proponiamo è quindi una tarte tatin salata, ossia una torta salata che viene assemblata sulla teglia e poi rovesciata una volta cotta. Vediamo insieme come si fa!
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia di buona qualità (non quella congelata)
- 3 zucchine medio grandi
- 10 pomodorini pachino o datterini maturi
- un cucchiaio di olive taggiasche snocciolate e tagliate a metà
- 1 filetto di alice
- parmigiano reggiano grattugiato 80 gr
- origano
- olio, sale e pepe q.b.
Ungete bene una teglia da crostata del diametro di 24 cm con olio extravergine di oliva e preriscaldate il forno a 180°C (ventilato).
Lavate e mondate le zucchine ed i pomodorini e tagliate questi ultimi a metà. Con il pelapatate ricavate dalle zucchine delle sfoglie sottili sottili: fate questo per tutte e tre le zucchine.
Date una spolverata leggera alla teglia con l’origano e poi disponete i pomodorini sul fondo con la parte tagliata verso l’alto, poi mettete le sfoglie di zucchina, spargete le olive e il filetto di acciuga fatto a pezzettini con le mani. Salate e pepate e aggiungete un filo d’olio.
Spolverate il tutto di nuovo con l’origano (questa volta più abbondante) e poi con il parmigiano grattugiato.
Coprite con al pasta sfoglia e sigillate i bordi facendo una piccola piega e spingendo dentro la teglia di modo da avere un piccolo bordo contenitivo. Bucherellate ripetutamente la sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura.
Mettete in forno finchè al sfoglia non sarà cotta e avrà iniziato a dorarsi.
Tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire 5 minuti (non fatela raffreddare troppo) e rivoltatela sul piatto da portata: avrete così la vostra bellissima, e buonissima, tarte tatin salata zucchine e pomodorini.
Velocissima, facilissima, Buonissima. Credeteci… non resisterà sulla tavola per più di 10 minuti…