Questa ricetta, come le migliori del sito, è merito della mia mamma che per anni ha provato a rifare quiche francese ma trovava il risultato sempre troppo pesante. Questa quiche ha il merito di essere facilissima da fare e meno compatta di tante altre che ho assaggiato.
Questi gli ingredienti per una torta salata al formaggio per 4/5 persone:
- 400 grammi di besciamella (potete tranquillamente comprarla già fatta se avete fretta);
- 40 ml di latte;
- pasta sfoglia (noi preferiamo la onda Buitoni tanto per non fare nomi);
- Formaggi vari (noi abbiamo usato 20 grammi di parmigiano, 20 grammi di pecorino e 30 di Asiago ma potete sbizzarirvi come meglio credete);
- 1 uovo;
Prendete un pentolino e scaldate la besciamella: se utilizzate la besciamella già preparata correggietela con pepe, noce moscata, e una cipolla con infilzati i chiodi di garofano. Allungatela con i 40 ml di latte e cuocetela per una decina di minuti. Se la preparate voi fatela abbastanza solida.
Dopo una decina di minuti spegnete il fuoco e aggiungete un uovo e i formaggi (grattugiati o tagliati il più possibile). Mischiate il tutto.
Prendete la pasta sfoglia e stendetela (con la carta da forno ancora attaccata!) sul centro di una teglia tonda. Versateci dentro la besciamella e chiudetela ripiegandoci sopra la pasta sfoglia che avanza sui bordi.
Cuocete il tutto per circa 30 minuti ad una temperatura di 140°. Toglietela dal forno una volta che la pasta sfoglia sarò dorata.