Avete presente quella sensazione che si prova quando si mangia qualcosa di buono al ristorante e uno si ferma a pensare… ne vorrei ancora, lo mangerei anche domani a casa… solo che poi è facile dimenticarsi, la pigrizia prevale, e si finisce a cucinare una delle solite cose.
E lì, proprio in quel momento di esitazione, che FoodMeTender (ovvero Angelica e Nicolò) vi viene incontro per offrire una piccola biblioteca di ricette di grandi ristoranti “rifatte per voi” di modo da poterle gustare anche a casa o fare una sorpresa ai vostri commensali. Il che ovviamente significa, per Angelica e Nicolò, che, una volta tornati dal ristorante ci si infila il grembiule e si va, per tentativi, alla ricerca di quel piatto, quel sapore fino a mettere a punto una ricetta…. Ri-Fatte per voi.
Ecco quindi il fiore di zucca gratinato di Renato e Luisa un piatto semplice e gustoso, vi farà fare un figurone con un minimo sforzo.
Ingredienti:
- 6-8 fiori di zucca freschi e interi
- 300 gr di ricotta fresca di buona qualità
- 50-70 gr di Parmigiano Reggiano+
- Parmigiano e pan grattato per gratinare (se avete il pan grattato fatto in casa o quello croccante anche meglio)
- una manciata di noci sbriciolate
- olio, sale, pepe e noce moscata, un pizzico di curry q.b
Prendete i fiori di zucca e lavateli delicatamente. Rimuovete il picciolo interno avendo cura di non rompere i petali del fiore e lasciateli asciugare.
A parte in una terrina lavorate la ricotta delicatamente con un cucchiaio di legno e incorporate il parmigiano, il sale il pepe la noce moscata e per ultime le noci sbriciolate (questa è una nostra aggiunta rispetto a Renato e Luisa).
Inserite il composto in una sac a poche (o in una siringa per dolci oppure utilizzate un semplice cucchiaino da the avendo cura di non rompere il fiore di zucca
Adagiate i fiori di zucca ripieni in una terrina passata appena appena con l’olio e spolverateli con abbondante parmigiano.
Mettete in forno a 180°C per 10 minuti con il grill acceso (in precedenza!) in modo da gratinare il tutto. Sfornate e servite caldo. Successo assicurato (sono buonissimi… non smetteresti di mangiarli)!
IL SEGRETO DELLO CHEF:
Si beh… insomma … se volete far un figurone (avete un appuntamento, una cenetta a lume di candela?) vi consigliamo di servire i fiori di zucca su un… Ventaglio di Parmigiano… sembra difficile? Neanche per sogno!
Prendete del parmigiano grattato e spolveratene un padellino non troppo grande: cercate di ottenere uno strato uniforme mettetelo su un fuoco dolce. Il parmigiano inizierà a sciogliersi e formerà una crosticina. Lasciate raffreddare un poco (il tempo necessario perchè inizi a solidificarsi).
A quel punto aiutandovi con una paletta toglietelo dal fuoco e modellatene la forma come più vi piace finchè è ancora caldo (potete appoggiarlo su un mattarello per ottenere un ventaglio ondulato).
Una volta raffreddato componete il piatto con il ventaglio di parmigiano e i fiori di zucca e mangiatelo insieme… Davvero buonissimo!