Questa ricetta viene dal famoso libro “Il cucchiaio d’argento” ed è un modo nuovo e gustoso di mangiare i broccoli. E’ anche molto gradevole da vedere quindi potete pensare anche di prepararlo per una cena con amici e parenti.
Ingredienti:
- 2 broccoli verdi (broccolo siciliano)
- 2 uova
- 2 cucchiaini di capperi dissalati
- 2 peperoncini freschi
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle o mandorle tritate grossolamente
- latte
- 8-10 fette di pane casareccio
- olio, sale e pepe q.b.
- origano e altre erbette essiccate
Pulite i broccoli e separateli in cimette. Metteteli a bollire in acqua salata e scottateli in modo che siano cotti, ma ancora al dente. Scolateli e passateli qualche minuto in acqua fredda per stoppare la cottura e scolate.
Nel frattempo prendiamo le fette di pane e privatele delle crosta tagliando con un coltello. Prendete due fette di pane e sbriciolatele grossolamente e fatele insaporire in padella con olio e peperoncino finchè non saranno belle croccanti, aggiungete i capperi e le mandorle e mescolate bene, lasciando insaporire.
In una ciotola capiente sbattete con al forchetta le uova con un po’ di latte, aggiungete poco sale e un po’ di origano e altre erbette essiccate a vostro piacimento. immergete le fette di pane in questo composto e poi posizionatele nel fondo della pirofila, precedentemente unta leggermente con olio di oliva, fino a formare uno strato omogeneo.
Assemblaggio. posizionate i broccoli aggiungete un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete uno strato omogeneo sopra il pane e cospargete con il composto di pane croccante, capperi e mandorle.
Informate a 180°C per 10 minuti e poi passate sotto il grill caldo per qualche minuto.
E ora servite: non è un nuovo modo, gustosissimo, di mangiare i broccoli? a noi è piaciuto moltissimo!