Chi non ha amato alla follia le ciambelline Mister Day? sì sì quelle morbidissime con lo zucchero a velo che si sciolgono in bocca che sono così buone… ecco proprio quelle. Ecco finalmente una ricetta per riprodurle a casa per una colazione dolcissima e primaverile.
Il procedimento è semplice, non abbiate timore.
Ingredienti (8 ciambelline)
- 135 gr di burro morbido
- 125 gr di zucchero a velo
- 80 gr di farina 00
- 65 gr di fecola di patate
- 65 gr di uova intere ( 1 uove grande)
- 45 gr di tuorli (sono 2 tuorli di uova medie)
- 2 gr di scorza di limone
- 2 gr di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia o aroma alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
Montate con le fruste elettriche o nella planetria (gancio a foglia) il burro con lo zucchero a velo finchè non otterrete un impasto a pomata, aggiungete i semini di vaniglia e la scorza di limone continuando a montare. Aggiungete un po’ alla volte le uova, i tuorli ed il sale sempre montando a velocità bassa finchè le uova non si assorbono bene e l’impasto risulti compatto e spumoso. Mescolate le farine ed il lievito e aggiungetelo, sempre montando, un cucchiaio alla volta all’impasto. Se diventa troppo consistente aggiungete un cucchiaio d’acqua.
Imburrate ed infarinate gli stampini a ciambella (lisci o scannellati) o a cupoletta e riempite con l’impasto aiutandovi con un cucchiaio riempiendoli fino ad un cm sotto il bordo (un pochino crescono9. Infornate a forma caldo a 170°c per 15-20 min finchè non sono cotti alla prova dello stecchino, ma non fateli scurire.
Sfornateli e lasciateli raffreddare 10 minuti nello stampo, poi sformate con delicatezza e spolverate di zucchero a velo.
Et voità, una colazione dolcissima e morbidissima tutta per voi!