Questi che vi propongo oggi sono i kipferli alla vaniglia, un classico di Natale in tutti i paesi germanici ( in tutte le sue varianti con la frutta secca, come quelli alle noci) la cui forma è di solito una mezzaluna, o cornetto (kipferl vuol dire proprio piccolo corno). La ricetta viene sempre da Pinella, la maga dei biscotti.
Dopo questa premessa sappiate che non li ho mai fatti a forma di mezzaluna, nè a cornetto (anche se mio fratello mi ha regalato gli stampi tedeschi). A me piacciono a forma di stelle o ancora meglio di fiocchi di neve… perchè sono così bianchi e delicati…
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 1 tuorlo d’uovo
- la raschiatura dell’interno di una stecca di vaniglia
- 80 gr di zucchero a velo (vanigliato se vi piace)
- 100 gr di mandorle spellate e tritate finemente
- 200 gr di burro morbido
- Zucchero a velo e Zucchero vanigliato per ricoprirli alla fine.
Tritate le mandorle nel mixer e raschiate l’interno di una stecca di vaniglia (è una poltiglia granulosa nerissima: vi conviene tagliare nel senso della lunghezza il baccello e poi raschiare il tutto con la lama di un coltello).
Impastate tutti gli ingredienti insieme (eccezion fatta per gli zuccheri a velo per la copertura) fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico con cui formerete una palla che avvolgerete in un panno e lascerete riposare per 30 minuti circa.
A questo punto stendete la pasta, su un piano infarinato, con uno spessore di 1 cm circa e ritagliate i biscotti che più vi piacciono.
Se invece volete fare le mezzelune tradizionali ricavate con la pasta dei rotoli spessi 1 cm e tagliateli ogni 5 cm circa e piegate la pasta a forma di cornetto.
Informate i biscotti a 180°C per 15 minuti circa. Non devono rosarsi, ma rimanere bianchi.
Quando sono ancora caldi cospargeteli con abbondante zucchero a velo misto a zucchero a velo vanigliato.