GIRANDOLE ALLA CREMA PAN DI STELLE

119

Ammettiamolo, la crema Pan di Stelle è buonissima. Sarà perchè sa tanto di cioccolato, perchè dentro ci sono sbriciolati i biscotti della nostra infanzia, perchè è senza olio di palma…

Quindi perchè non racchiuderla dentro un biscottino di una buona pasta frolla fatta in casa? E se quel biscottino è a forma di una girandola….in un attimo è subito Primavera!
Questa è una ricetta facile, che potete fare anche con i vostri bambini, e il risultato è davvero buonisssimo!

Ingredienti:

  • 200 gr di Farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro morbido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia di un limone grattugiata
  • Crema Pan di Stelle (per i non amanti della cioccolata, potete anche usare la marmellata che preferite).

Tagliate il burro morbido a cubetti e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale e mescolate gli ingredienti rapidamente con le mani o con la planetaria.

Aggiungete rapidamente la farina al composto, senza lavorarlo troppo, altrimenti il burro si scalda troppo. Formate una palla infarinata e avvolgetela nella pellicola: lasciatela riposare in frigorifero per mezzora e poi stendetela con il mattarello ad una altezza di 3-5 mm.

A questo punto ritagliate dei rettangoli di impasto con il coltello (lato circa 8 cm) e procedete a fare dei tagli a partire dagli angoli lungo le diagonali, senza arrivare al centro. A questo punto mettete al centro un cucchiaino generoso di crema Pan di Stelle e piegate uno degli angoli verso il centro, saltate l’angolo successivo e ripiegate quello dopo verso il centro, come lo schema in figura. Chiudete con una pallina di pasta frolla.

Di seguito una istruzione “origami” per creare facilmente una girandola.

Disponete le girandole su una placca foderata di carta da forno, ben distanziate tra di loro, e lasciatele per mezzora in frigo (aiutrà i biscotti a mantenere una forma molto definita). Infornate a forno statico pe riscaldato a 160-180°C per circa 15 minuti, finchè le punte non saranno appena dorate. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dalla placca.

Non sono bellissime? un soffio di Primavera! Assaggiatene una… spno davvero buonissime. La Crema Pan di Stelle si sposa benissimo ed in cottura non si secca e non si indurisce troppo, per cui risulta perfetta come ripieno di un biscotto di Frolla. Evviva Pan di Stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close