Ada Boni è una istituzione della cucina italiana. Chi non ha consultato almeno una volta il taslimano della felicità? Ed è proprio dal talismano viene questa ricetta semplice ma magnifica dei “soffi d’amore”, ovverro le più buone frittelle di carnevale (castagnole mobidissime) che potrete mai assaggiare. Ricette antiche che è bello riportare alla luce e diffondere, perchè portino allegria e tradizione in molte nuove case.
Ingrendienti per 6 persone
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di latte
- 120 gr di zucchero semolato
- 30 gr di burro
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi per friggere (meglio se di arachide)
- Zucchero a velo per ricoprire
In una ciotola mettete il burro morbido tagliato a pezzetti e lo zucchero e lavorateli con una spatola fino a renderli morbidi ed omogenei. Aggiungete le uova, al scorza grattugiata di limone e mescolate e poi aggiungete un po’ alla volta la farina in cui avrete precedentemente mescolato il lievito e il pizzico di sale. Lavorate l’impasto con la spatola e nel frattempo aggiungete il latte a fino fino ad incorporarlo del tutto per ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto mettete sul fuoco un pentolino alto e stretto con il fondo pesante, versateci abbondante olio e quando ben caldo versate un po’ di composto con un cucchiaino e facendolo scivolare (aiutatevi con un altro cucchiaio) nell’olio bollente. Ripetete l’operazione per più frittelle, a seconda di quante nel entrano comodamente nella vostra pentola. Fate cuocere la frittelle fincheè non saranno dorate su ttti i lati, prelevatele con un mestolo forato e sgocciolatelele poi poggiatele su della carta assorbente.
Una volte cotte tutte spoveratele di zucchero a velo e servitele subito. Subito sono BUONISSIME! che aspettate?
Grazie Ada, per questa piccola ricetta straordinaria!