Chi ha detto che per fare un biscotto stratosferico servano tanti passaggi, attrezzature e precisione? Le ciambelline al vino, classico biscotto della tradizione romana, sono tra i biscotti più semplici da realizzare e sono talmente buoni che è davvero difficile resistere… e potete farne 50, 100 o 1000 e verranno mangiate tutte, fino all’ultima briciola!
Cosa aspettate quindi? Realizzate con FoodMeTender il vostro biscotto stratosferico!
Ingredienti
- 100 gr di vino rosso
- 100 gr di olio di semi
- 100 gr di zucchero semolato
- 360 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- un pizzico di anice stellato (facoltativo)
- zucchero semolato per rivestire le ciambelline q.b.
Fate una fontana con farina e lievito ed incorporate gli altri ingredienti versandoli al centro e mescolandoli un po’ alla volta con una forchetta fino a formare un impasto morbide ed elastico, come la pasta frolla. Se avete una planetaria mettete tutti gli ingredienti e mescolate con gancio a foglia fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Lavorate velocemente l’impasto e stendedtelo sul piano. A mano formate dei salsicciotti larghi 1,5 cm e formate delle ciambelline (alternativamente stendete l’impasto ad uno spessore di 1,5-2 cm e ritagliate delle ciambelline del diametro di 6-7 cm.
Prendete le ciambelline e passatele nello zucchero semolato e disponetele distanziate in una placca da forno. Infornate a 180°C per circa 15-18 minuti fino a doratura. Fate raffreddare e servite. Si possono conservare diversi giorni chiusi in un barattolo ermetico.
Se volete fare una cosa davvero speciale con una parte dell’impasto realizzate delle ciambelle “sottilissime”, lavorando l’impasto a formare un salsicciotto del diametro di 0,5 cm e creando delle delle ciambelline sottili. Procedete con i passaggi successivi e cuocete in forno (ci vorrà qualche minuto di meno). E’ più laborioso ma il risultato è PAZZESCO.
Varianti:
– Potete usare zucchero semolato mescolato con un cucchiaio di cannella per ricoprire le ciambelle, saranno ancora più profumate
– Potete aggiungere un cucchiaio di cacao all’impasto, per avere delle ciambelline con una colorazione più intensa