Biscotti Linzer vogliono dire Natale. Linzer è una città austriaca e originariamente questi biscotti venivano chiamati “Linzer Augen” ossia gli “occhi di Linzer” in quanto avevano 3 forellini nel biscotto superiore da cui si vedeva la marmellata.
La ricetta nel tempo è un pochino variata, prevedendo l’aggiunta di spezie, che rendono i biscotti Linzer uno dei simboli del Natale. Il profumo che si spargerà per la vostra cucina è davvero eccezionale!
Ingredienti
- 130 g di farina 00
- 115 g di burro freddo di frigo
- 70 g di farina di mandorle
- 70 g di zucchero di canna (meglio quello biondo a grani grossi)
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- la scorza di mezzo limone
- 2 cucchiaini di cannella
- una punta di cucchiaio di chiodi di garofano
- una grattata di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- confettura di ribes o lamponi per farcire
- zucchero a velo
In una ciotola mescolate gli ingredienti asciutti: la farina insieme al lievito setacciato e al sale.
Nella ciotola della planetaria lavorate con il gancio a foglia il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna per alcuni minuti (in alternativa montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche a bassa velocità). Aggiungete la farina di mandorle e a lavorate l’impasto per un paio di minuti e poi aggiungere l’ tuorlo insieme alla scorza di limone grattugiata, alla vaniglia e alla cannella e mescolare bene.
Aggiungete la farina con il lievito e il sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico (frolla). Formate una palla, schiacciatela un po’ e avvolgetela nella carta da forno o nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 1 ora minimo.
Scaldate il forno a 180°. Stendete metà della frolla con il mattarello su di una superficie infarinata (se preferisci puoi farlo tra due fogli di carta da forno), portandola allo spessore di circa 3 mm. Con un tagliapasta circolare del diametro di 5 cm ritagliare dei biscotti tondi (saranno i biscotti base) e posizionali su una teglia rivestita di carta da forno.
Procedere nello stesso modo con l’altra metà del’impasto, creando un foro al centro di ogni biscottino con un tagliapasta con una formina diversa di dimensioni più piccole (stella, albero etc). Questi biscotti andranno poi messi sopra le basi create con l’altro impasto.
Cuocere i biscotti a 180° per circa 13-15 minuti o comunque fino a leggera doratura, una volta sfornati far raffreddare completamente.
Spolverizzate di zucchero a velo i biscotti forati.
A questo punto dovrete creare il “sandwich” come nei biscotti farciti: spalmate poca marmellata sui biscotti base senza andare troppo vicini ai bordi, a questo punto posizionate sopra un biscotto forato e premete leggermente per far aderire e ripetete l’operazione per tutti i biscotti. Fate riposare su una teglia per 15 minuti in modo che si compattino per bene.
Ed ecco a voi i Biscotti Linzer, morbidissimi che si sciolgono in bocca, un biscotto che sa davvero di Natale!