Era da tempo che cercavo nuove ricette per i biscotti di Natale… ma anche per i biscotti non di Natale ora che ci rifletto:-) E finalmente mi sono imbattuta in questi biscottini straordinari (da una ricetta modificata di Miette di San Francisco), che sono andati proprio a colmare un mio desiderio dato il mio amore per il cioccolato al sale.
Ed eccoli qui per voi, i facilissimi e di grande successo, i Biscotti sablèe al cioccolato e sale (Chocolat Salted Sablèe), che, dopo il cioccolato, vi lasceranno una deliziosa punta di sale.
Ingredienti:
- 110 gr di burro morbido
- 160 gr di zucchero
- 130-140 gr di farina
- 60 gr di cacao
- 14 gr di lievito per dolci
- una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia (dal baccello..non barate!)
- mezzo cucchiaino RASO di sale (maldon, fior di sale, hymalaya, sale grigio)
- 100 gr di cioccolato fondente (minino 60%)
Amalgamate velocemente il burro e lo zucchero fino ad ottenere un bel panetto morbido.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao.
Incorporate un poco alla volta all’impasto di burro e zucchero la vaniglia, la farina con il lievito e il cacao fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a piccoli pezzi (consiglio sempre con il coltello) finchè non sarà perfettamente liquido.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire appena appena.
Incorporate la cioccolata fusa all’impasto ed infine aggiungete il sale, poco alla volta, mescolando bene e assaggiando finchè non trovate l’equilibrio dolce salato che piace a voi (per noi sono circa 6 pizzichi… ma ad ognuno il suo!). Avvolgere nella pellicola il panetto di frolla e fate riposare per circa 30 minuti.
Prendete piccole (ma davvero piccole) porzioni di pasta e formate delle palline che disporrete, ben distanziate (crescono abbastanza) su una placca da forno rivestita di carta.
Infornate a 170 °C per circa 10-12 minuti finchè non saranno cotti all base senza brunire. Presentereanno delle crepe, ma è assolutamente normale.
MI RACCOMANDO lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia: da caldi solo delicatissimi (Sigh)
Ed ecco quindi a voi i chocolate salted sablèe… indimenticabili!