BISCOTTI DI NATALE: BISCOTTI (OMINI) DI PAN DI ZENZERO

137

 

Chi più dei biscotti e degli omini di pan di zenzero sono un classico del Natale?

l loro profumo si sprigiona per tutta casa e sono così allegri e colorati quando prepari i sacchetti di biscotti per Natale, e sono perfetti per passare un pomeriggio di pioggia in allegria con i bambini a cucinare e a decorare. Tra l’altro da un libro che ho letto di recente, “il Miniaturista”, ho scoperto che già nel 1600 ad Amsterdam si facevano biscotti a foggia umana per il Natale, ma forse la tradizione è ancora più antica.

Ma vediamo come fare, in preparazione del prossimo Natale.

Ingredienti:

  • 155 gr di zucchero di canna grezzo
  • 55 gr di zucchero semolato
  • 155 gr di burro
  • 5 gr di cannella macinata
  • 12,5 gr di zenzero in polvere
  • 45 gr di uova intere
  • 12,5 gr di latte fresco intero
  • 360 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 gr di sale

Per la glassa:

cliccate qui per la ricetta per la glassa  e preparatene un po’ di vari colori. Tenete a portata delle sac a poche o la siringa per fare le decorazioni, se non le avete fate dei piccoli coni con la carta da forno funzionerà benissimo!

Se non volete cuocere la glassa potete anche semplicemente mescolare 100 gr di zucchero a velo con 17,5 gr di albume (mettetelo poco alla volta per evitare che sia troppo liquida) e 2,5 g di succo di limone fino ad ottenere una glassa consistente e poi dividerla aggiungendo i colori preferiti. Se risulta in ogni caso troppo liquida aggiungete zucchero a velo fino ad aumentarne la densità.

Procedimento

Lavorate con la planetaria (o con la frusta o a mano) i due tipi di zucchero, cannella, zenzero e sale con il burro morbido fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

 

Aggiungete le uova ed il latte a filo (potete anche mescolarli prima) e poi poco alla volta la farina mescolata con il lievito, precedenemente setacciata.

 

Otterrete un bel panetto di frolla che farete riposare coperto in frigo per 30-60 minuti oppure potrete congelare per futuri biscotti.

Lavorate e stendete l’impasto e tagliate biscotti a forma di omino, casette, orsetti (e di tutte le forme che vi piacciono, basta che siano abbastanza grandi da decorarli), mettetli su una placca da forno e infornate per 10-15 min a 180°C.

 

I biscotti devono cuocersi, rosandosi appena appena sui bordi, senza colorirsi troppo. Sfornate e fate raffreddare ed indurire.

A questo punto procedete a decorarli con la glassa, con perline d’argento e zuccherini e fate soldificare …e rendete così il vostro natale ancora più speciale, profumato di zenzero e cannella…Nel video trovate istruzioni su come realizzare decorazioni a forma di fiocco di neve, come è giusto che sia a Natale…

 

https://www.youtube.com/watch?v=wFYFe3uxtIc

  

Tengo a precisare che li faccio anche durante gli altri mesi dell’anno magari variando un po’ con le decorazioni… non sono bellissimi? 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close