BISCOTTI DI NATALE CIOCCOLATO E MARZAPANE

201

Questi biscotti marzapane e cioccolata sono davvero perfetti per il Natale! E se iniziate con uno difficilmente vi fermerete con il secondo 🙂

Sono a base di frolla aromatizzata all’arancio, ricoperti di cioccolato fondente e sopra hanno una stellina di marzapane. L’insieme dei tre sapori e le diverse consistenze li rendono davvero magnifici e quindi, anche se sono un pochino laboriosi, non lasciateveli scappare!

Ingredienti

Frolla

  • 200 gr adi farina 00
  • 150 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia
  • la scorza di 1 arancia grattugiata

Copertura e decorazione:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro. (facoltativa)
  • Marzapane (si trovano dei panetti già pronti)
  • Poco zucchero a velo

Tagliate il burro morbido a cubetti e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale e mescolate gli ingredienti rapidamente con le mani.

Aggiungete rapidamente la farina al composto, senza lavorarlo troppo, altrimenti il burro si scalda troppo. Formate una palla infarinata e avvolgetela nella pellicola: lasciatela riposare in frigorifero per mezzora e poi stendetela con il mattarello ad una altezza di 3-4 mm.

Ricavatene dei biscotti tondi del diametro di circa 5 cm (io ho utilizzato anche uno stampo a stella della stessa dimensione) e disponeteli su una teglia e metteteli in frigo per circa 30 minuti.

Infornate a 170°C e lasciate cuocere 10-12 minuti finchè non iniziano appena a colorirsi i bordi (devono rimanere bianchi),  togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di toccarli.

A questo punto tritate la cioccolata fondente nel mixer fino ad ottenere una graniglia di cioccolato in piccolissimi pezzi. Mettete a sciogliere a bagnomaria (con il burro se volete) fino a che la cioccolata sarà sciolta e morbida.

Con un po’ di pazienza ed un cucchiaino o un coltellino tondo prelevate una piccola quantità di cioccolata e ricoprite i biscotti in modo omogeneo (circa 2-3 mm di spessore di copertura al cioccolato), in caso batteteli delicatamente sul bancone per livellare la cioccolata. Questa parte è un po’ laboriosa e richiede un po’di manualità, se siete al primo tentativo consiglio di preferire i biscotti tondi, è più semplice.

Stendete su un piano spolverato di zucchero a velo un po’ di marzapane  aiutandovi con il mattarello (se molto compatto lavoratelo prima un po’ tra le mani per ammorbidirlo) per ottenere una sfoglia liscia e sottile 2-3 mm. Ritagliate tante stelline con uno stampino piccolo (circa 2-3 cm di diametro).

Posizionate con delicatezza le stelline nel centro dei biscotti mentre il cioccolato è ancora morbido e lasciare solidificare completamente.

Eccoli qui i biscotti con le STELLINE di MARZAPANE! Bellissimi, ma anche Buonissimi!

p.s. se trovate il marzapane verde potete anche creare una variante ritagliando invece di stelline dei mini alberini di Natale (serve uno stampino piccolo piccolo1)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close