Questa è una novità del Natale 2012, trovata girellando su internet alla ricerca di nuovi biscotti e regalini di Natale.
Non è stato facile dare un nome alla ricetta perchè sono biscotti al cioccolato, è vero, ma sono anche biscotti con ganache, e sono anche salati. Un delizioso guazzabuglio vi assicuro!
La prima volta li ho fatti in fretta in fretta perchè Nico volevo portare dei dolcetti ad un festicciola dell’orchestra e hanno riscosso subito un grande successo. Io li ho assaggiati solo stamattina quando è finita l’epopea dei biscotti di Natale 2012 (quest’anno più di 40 confezioni!)
Ma ecco come fare per circa 50 biscottini.
Ingredienti:
- 120g di farina 00
- 60g di cacao setacciato
- 115g di burro morbido
- 130g di zucchero semolato
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di panna fresca
- fior di sale (o sale dell’hymalaya) 1 cucchiaino raso scarso
Ingredienti per la ganache
- 22 ml di panna fresca
- 22 ml di miele d’acacia
- 35g di cioccolato fondente (60%)
- 17g di burro
Per prima cosa lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto unire il tuorlo d’uovo e il cucchiaio di panna.
Pian piano aggiungere il sale e la farina setacciata insieme ad il cacao ed impastate fino ad ottenere una frolla morbida ed elastica.
Lavorate l’impasto solo lo stretto necessario e fate riposare al fresco per almeno 30 minuti.
Con le dita prendete piccole porzioni di frolla e formate delle palline da 2.5 cm di diametro in quanto cresceranno un poco nel forno (se sono piccolini sono ancora più belli). Rotolate le palline nello zucchero semolato.
Disponetele su una placca rivestita di carta da forno e, con il manico di un mestolo, create una cavità al centro di ciascun biscotto.
Infornate a 170° per 8-10 minuti (devono essere cotti senza brunire). Sfornate e aspettate che si freddino in quanto sono molto friabili e potrebbero rompersi!
Nel frattempo preparate la ganache facendo sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria o nel microonde. Mescolare per bene la ganache con un cucchiaio e aspettare che si intiepidita per versarla nell’incavo dei biscotti. Lasciate raffreddare completamente (la ganache diventerà solida).
E ora gustateveli! sono davvero buonissimi! e possono diventare un dolcissimo regalo di Natale…